giovedì 1 luglio 2010

Le tre sorelle I: Insensibilità Ignoranza Indifferenza.


Ragionavo.
Si, hai ragione, sembra strano anche a me!

Quante caratteristiche fisiche esistono? Occhi, naso, bocca, pelle, capelli, orecchie, denti, nuca, fronte, mani, braccio, avambraccio.. altezza..peso.. profumo.. Insomma davvero tante e se per ognuna aggiungi svariate opzioni come colore dimensione, regolarità,... se poi aggiungiamo l'universo psichico siamo fritti!
E' meraviglioso! Chiunque è diverso da chiunque. Ognuno è l'opposto dell'altro, un terreno così fertile per coltivare la vita; eppure non sempre è così.

Noto sempre più spesso nei granelli che conosco, che potrei conoscere e che ho conosciuto una lacuna così grave ma maturata così piano che quasi passa in secondo piano: la mancanza d'interesse.
O meglio interesse lo hanno ma limitato ad una micro-sfera sterile: se non corrispondi a certi canoni radicati nel loro cervello, è come se non esistessi. E'metodo insensibile per non perdere tempo? Ma poi.. perderesti tempo od occasioni?

Io posso capire, anzi, sono il primo sostenitore della teoria "non ti accontentare mai in amore, cerca sempre il meglio per te o non sarai mai completamente felice" però teoricamente una ricerca seria, scrupolosa e..divertente comprenderebbe il soffermarsi sui concetti, sui luoghi, sulla gente, non falciare a priori qualsiasi individuo ti si ponga davanti per guardare al di là delle sue spalle, perchè se poi non ci fosse nulla? O se avessi falciato proprio ciò che stai cercando e neppure te ne sei accorto? Solo l'ignoranza ti porta a tanto.

Il peggio poi è l'indifferenza!
Ma se questa indifferenza fosse solo timidezza? Infondo è uno sconosciuto..come facciamo a sapere che non ha voglia di conoscerci oppure non sa come fare perchè timido?
Dobbiamo dunque fare un mea culpa?
Forse anche noi siamo così? Forse ciò che facciamo non basta? L'avremmo mai detto che la ricerca del nostro granello gemello sarebbe stata così ardua?
Hey, forse non piacciamo!!!
Forse viviamo in un mondo di favola che gli altri hanno abbandonato già in tenera età..

Sai che ti dico mio caro lettore/amico?
Che non mi arrendo.
Che continuerò a salutare chiunque io possa incontrare sul mio cammino.
Che avrò sempre una parola buona per tutti.
Che non mi preoccuperò di chi mi dirà "vivi sulle nuvole?", perchè gli risponderò: "..meglio! Infondo al mare!"

Nessun commento:

Posta un commento