martedì 13 luglio 2010

TU IS MEGL CHE UAN!


E' successo un'altra volta... ritrovarsi a fissare il vuoto, con un dito fra i denti e la mente che viaggia lontano lontano!

Ma quanto è bello fantasticare?!
A me basta davvero poco! E' sufficiente un immagine, un profumo, una sensazione e BOOM!, la mia mente da vita ad un sogno che si espande a macchia d'olio!

Inizio ad immaginare sguardi complici, mani che si sfiorano, corse sulla spiaggia.. Poi, drasticamente il meteo cambia e da una bella giornata estiva si passa bruscamente ad una gelida sera invernale (nella fantasia la relazione è duratura......) stretti sul divano, con un morbido plaid che ci abbraccia... la tv accesa e due calici di vetro sul tavolino, rossi di vino.

L'assurdo scatta adesso.
Fin qui credo che ognuno di noi ci sia arrivato, no? L'ipotetica storia d'amore romantica, con campanelli celestiali e profumi esotici, ma quanto siamo capaci di immaginare?
Fin dove ci porta la nostra fantasia?
Decisamente lontano.

Fantasticare non è sempre così innocente come si crede: più ci si lascia trasportare più una morsa invisibile attanaglia il nostro subconscio; ci facciamo condizionare da quello che vorremmo che sia, senza esaminare invece quello che è.
La ricerca nel reale della fantasia è di per sé fallimentare: possiamo trovare, per puro caso e fortuna, un fac-simile di ciò che abbiamo sempre immaginato, ma non pensare che sia un ripiego o un nostro adeguarsi, il fac-simile è mille volte meglio di una nostra fantasia: tanto per cominciare è reale, ha una sua identità, una sua spontaneità, un suo stupirti!
E' come quando da piccolo, chiuso in soffitta per la vergogna, impari a muovere i primi passi di ballo abbracciando un manichino immaginando che sia la tua dolce metà, è emozionante, ma non quanto abbracciarla davvero alla festa per la quale ti sei preparato!

Credo insomma che l'importante non sia giocare da soli.. o meglio, fantasticare su un futuro roseo è lecito, ma nascondersi dietro ad un sogno senza provare a viverlo è un delitto.
Eppoi dai, chissà quante cose non riusciremo mai ad immaginare, quanti luoghi non crediamo neppure che esistano.. Situazioni, momenti, emozioni...

In definitiva TU IS MEGL CHE UAN, non credi?


"Non c'è dubbio...ma nel mentre?"

Nel mentre sei libero di fantasticare sbirciando fuori dal tuo sogno per ricollegarti con la realtà!!

Nessun commento:

Posta un commento