giovedì 2 settembre 2010

Piccolo, troppo piccolo.


Il mondo è piccolo.
Decisamente troppo piccolo.

Non immagini neppure la rete di conoscenze che silenziosa si intreccia avvinghiandosi alle nostre figure; ci trascina nelle vite altrui senza nessuno motivo, senza chiederne il permesso, senza tener conto della nostra privacy!
Spesso capita che gli artefici di tutto ciò siamo proprio noi: è noto che una buona rete di conoscenze, di amicizie e via discorrendo sia l'anticamera del successo e della bella vita; ma quando così non fosse?

Quando per esempio ci imbattiamo in un nuovo personaggio, una nuova ipotetica fiamma, e scopriamo di avere in comune più conoscenti che dita sulle mani si insinuano in noi una serie di ansie da scapicollati!

"Oh no! Conosce X!! Speriamo che non gli dica...."
"Cavolo, non posso credere che conosca il mio ex..."
"Sua madre è la mia parrucchiera?????"

Rilassiamoci.
Perché abbiamo la sensazione che potrebbero metterci il bastone fra le ruote?
Perché temiamo sempre che qualcuno voglia rovinarci la vita?
Perché?

Credo che la risposta si trovi nell'insicurezza.
Insicurezza annidiata in noi.
Forse non crediamo poi così tanto in noi stessi da non preoccuparci di dettagli insignificanti come amici in comune, parentele alla lontana... Forse temiamo di non piacere e cerchiamo già un'altra scusa per sentirci meno in colpa o tristi a misfatto avvenuto?
Forse..
Forse il mondo è davvero troppo piccolo!

Immaginiamo spesso di incontrare la nostra anima gemella su lidi lontani, al sole, dove non ci conosce nessuno, dove le spiegazioni non vengono richieste, dove il bisogno di raccontare non esiste... Che tristezza!
Non mi piace come idealizzazione.
Mi piace pensare di poter essere un granello libero in mezzo alle persone che mi conoscono, che si preoccupano per me, che mi vogliono bene.
Raccontare i miei guai agli amici, e magari ogni tanto dar loro qualche bella notizia.
Raccontarmi, confidarmi, giustificarmi, farmi conoscere, farmi amare qui: nella mia vita.

Si è vero, il mondo è piccolo, ma potrebbe giocare a nostro vantaggio: e se conoscessimo il nostro granello innamorato tramite sua madre parrucchiera o tramite il nostro conoscente X?
Chissà...

Nessun commento:

Posta un commento