venerdì 13 agosto 2010

WARNING: la perfezione oggettiva forse non esiste, ma quella soggettiva esiste eccome!


Riflettevo, standomene a mezz'ombra, circa la condizione di cambiamento.
La colpa, se così si può dire, è tutta di una mosca.

Eh si, per un secondo mi è sembrato che la piccola creatura avesse aperto le piccole ali in maniera lenta e avesse piroettato in aria in una sorta di slow-motion che la portava su un'altra foglia della medesima pianta..
E' solo la mia fantasia, osservai poco dopo, vedendola scattare come fanno di solito le mosche normali.
Mi chiesi però se anche gli altri animali, come noi umani, avessero di tanto in tanto voglia di cambiare qualcosa di loro stessi.
Perché per esempio non provare, per l'appunto, a volare più piano, oppure a nuotare a pelo d'acqua, a correre su due zampe..ecc..

Si, so bene che il nostro cammino evolutivo è stato diverso, ed è per questo che, crediamo di essere all'apice dell'evoluzione stessa, però mi piace in ogni caso pensare che non sia solo così: che ci sia ancora del mistero, lontano dalla scienza dell'uomo.

Un mistero per esempio è il fatto stesso del cambiamento, non credi?
Perché abbiamo questa fame di novità? Perché siamo così avidi di nuove emozioni? Perché siamo sempre in costante movimento verso un nuovo orizzonte?
Sinceramente mi stanca essere costretto in questa condizione! E' un paradosso: non vorrei essere sempre alla ricerca di un qualcosa che neppure io so eppure mi ritrovo a camminare.
Sento la noia che si accanisce contro di me e non faccio nulla per sconfiggerla.
Mi manca qualcosa?
O forse ho tutto??
Poi, piano, prendo coscienza: so che è normale sentirsi così, essendo un piccolo granello di sabbia che nessuno capisce davvero sino in fondo. Perché allora frantumarsi le meningi?!

"Ricorda che la perfezione non esiste. Cerca di vivere serenamente!"

Alt!
Errore!
WARNING: la perfezione oggettiva forse non esiste, ma quella soggettiva esiste eccome! Cerco quello che sarebbe perfetto per me, come tu hai trovato ciò che è perfetto per te!!
Miliardi di persone hanno già raggiunto il loro obbiettivo perfetto. Perché ancora io sto annaspando nella noia di cambiamenti che si susseguono senza mai fermarmi? Ti garantisco che non ho fette di prosciutto sugli occhi, ti garantisco che me ne accorgerei se qualcosa mi andasse a genio!
Me ne sono accorto in passato, non capisco perché ora la gente pensi che io sia in una fase di cecità latente che mi allontani da ciò di cui io avrei un necessario bisogno!

Inoltre...hai mai avuto la sensazione che qualcuno che pensavi ti soddisfacesse risulti noioso e monotono? E, aggravando la situazione, facesse quei micro-gesti atti a convincerti che non è come pensi tu? Che fastidio!
Forse dovrei fingere di indossare davvero le fette di prosciutto sugli occhi, sembrerei meno incline alla verità e forse, meno interessante!

Nessun commento:

Posta un commento